Igiene Orale 2018-01-11T19:01:32+00:00

Un’igiene orale corretta è fondamentale per la salute dei denti naturali, prevenendo patologie come la carie dentale e la malattia parodontale. Sui nostri denti si forma costantemente la placca che, se non adeguatamente rimossa, ne è la causa principale.

Che cosa è la placca?

La placca è una pellicola giallastra che si forma sui denti soprattutto nelle zone in cui la pulizia risulta più difficile, come solchi dentali, spazi interdentali e bordo gengivale; è composta da batteri, residui di cibo e saliva. I batteri presenti nella placca trasformano gli zuccheri, contenuti in caramelle, dolci e bevande, in acidi che possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina, dando luogo alla formazione di una cavità, la carie dentale, che se non curata può ingrandirsi distruggendo progressivamente il dente. La carie non guarisce mai da sola, ecco perché la sua prevenzione e cura sono così importanti.

Come è possibile prevenire carie e malattia parodontale?

Nella prevenzione della carie e della malattia parodontale, la quotidiana igiene orale domiciliare riveste un’importanza fondamentale; deve essere effettuata regolarmente dopo ogni pasto con le opportune metodiche di spazzolamento e l’utilizzo del filo interdentale; placca e tartaro non adeguatamente rimossi sono la principale causa di carie dentale, infiammazione gengivale e malattia parodontale. Indispensabili sono comunque periodiche visite di controllo e l’igiene orale professionale presso lo studio dentistico Forin, che devono essere effettuate almeno ogni 4-6 mesi.

In che cosa consiste il trattamento di igiene orale professionale?

La placca non adeguatamente rimossa solidifica e si trasforma in tartaro nel giro di poche ore. Le normali procedure di igiene orale domiciliare non sono in grado di rimuovere il tartaro né tantomeno di pulire le superfici dei denti al di sotto della gengiva. La pulizia dentale professionale consiste nella rimozione del tartaro (detartrasi) con strumenti ad ultrasuoni dotati di particolari punte che permettono di raggiungere il tartaro sottogengivale. Vengono utilizzati inoltre strumenti manuali come curette e scaler per le procedure di curettage e levigatura radicolare.