lo Studio 2018-01-11T18:58:09+00:00

Requisiti e conformità

La struttura dello studio dentistico Forin è conforme alle normative vigenti in materia di: sicurezza degli impianti elettrici, sicurezza sui posti di lavoro e prevenzione degli incendi (legge 626), radioprotezione e controllo degli apparecchi radiologici; autorizzazione regionale.

Ambiente, Comfort e Pivacy

I locali dello studio di via Roma 32 a Santa Giustina (BL) sono suddivisi e organizzati per offrire il massimo confort agli utenti, il rispetto della loro privacy, e permettere una corretta igiene e sanificazione degli ambienti. Per accedere alle diverse sale dello studio ogni paziente è sempre accompagnato dal personale dello studio ed è cortesemente invitato ad osservare quanto segnalato. Alla sala d’attesa è consentito accedere liberamente. Per garantire il massimo comfort viene diffuso un sottofondo musicale e sono a disposizione riviste aggiornate oltre a una selezione di pubblicazioni informative sulla salute. Per ricevere ed effettuare telefonate urgenti, in segreteria, è disponibile un’apposita linea munita di cordless.

Sicurezza igienica

All’interno dello studio vengono eseguite e costantemente controllate efficaci procedure per la sanificazione degli ambienti e la decontaminazione delle attrezzature. L’efficienza delle macchine sterilizzatrici e la sicurezza della loro efficacia vengono accertate e documentate. La responsabile della sterilizzazione sovrintende ai controlli, registrandone l’esecuzione. E’ conservato il registro storico che attesta la sterilizzazione di ogni strumento utilizzato per le cure.

Cure a bambini, adulti e anziani

Vengono erogate prestazioni ambulatoriali di odontoiatria a bambini, adulti e anziani. L’approccio con i bambini è particolarmente attento e premuroso.

Emergenze mediche nello studio

Lo studio è attrezzato, e il personale preparato e costantemente addestrato, per supportare le funzioni vitali in pazienti eventualmente colti da malore.

Richiami periodici

Le scadenze per la visita di controllo e per la seduta di igiene orale vengono fissate e confermate telefonicamente. Questo consente il mantenimento della salute e del benessere con una drastica contrazione dei disagi e dei costi delle cure.

Pratiche amministrative e richiesta documenti

Le pratiche amministrative e fiscali vengono svolte dalla addetta di segreteria che ha anche il compito di fornire le spiegazioni, che il paziente ritiene necessarie, in relazione ai documenti emessi dallo studio (preventivi, piani di pagamenti, fatture). La copia del diario clinico e delle radiografie dei pazienti dello studio è evasa entro sette giorni dal momento della richiesta. I documenti contabili e fiscali o la loro copia vengono invece forniti immediatamente dalla segreteria. I moduli per i rimborsi di fondi sanitari ed assicurativi sono compilati senza alcuna spesa.

Diritti dell’utente

Il nostro impegno per ogni Utente del nostro studio :

  • ha diritto a essere assistito e curato con premurosa attenzione, nel rispetto della sua salute generale e della dignità della persona.
  • Ha diritto ad avere informazioni sulle prestazioni e sui servizi erogati dallo studio, sulle modalità di accesso agli stessi e sulle competenze del personale che vi opera.
  • Ha diritto a ottenere spiegazioni, esposte in modo semplice e comprensibile, in merito alla necessità delle cure proposte, al tipo di prestazioni previste, alla possibilità di successo delle stesse e ai possibili trattamenti alternativi.
  • Ha diritto a ottenere prestazioni riconosciute dalla comunità scientifica, adeguate a ristabilire lo stato di salute orale.
  • Ha diritto di richiedere e ottenere il diario clinico, le radiografie e ogni esame o dato relativo alla sua persona.
  • Ha diritto a proporre reclami e a essere sollecitamente informato sull’esito degli stessi.
  • Ha diritto ad interpellare l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per ottenere conferma dei titoli del personale medico operante nello studio e per segnalare eventuali comportamenti scorretti da parte dei medici che sono passibili di sanzioni disciplinari. (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova, telefono 049 8718855).

Reclami

Nel caso un paziente voglia segnalare il mancato rispetto di un suo diritto o lamentare un disservizio, può rivolgersi direttamente alla nostra segreteria. Provvederemo a registrare il reclamo e a fornire una risposta nel minor tempo possibile e comunque nell’arco massimo di sette giorni.
Nel caso lo desideri sono disponibili dei moduli per la presentazione di reclami in forma anonima.

Prima Visita

Per l’ammissione alle cure è necessario completare la prima visita, al termine della quale vengono illustrate le prestazioni che si rendono necessarie e il relativo preventivo di spesa che viene sottoscritto dallo studio e sottoposto all’approvazione del paziente per formalizzare l’inizio del trattamento.

Pianificazione delle cure, comunicazione ed informazione

Le sue necessità di cura verranno pianificate in base alle attuali evidenze scientifiche e solo dopo aver ascoltato le sue specifiche esigenze. I trattamenti proposti Le verranno esposti in modo semplice evidenziando le possibilità di successo degli stessi rispetto alle cure alternative. Ogni variazione al piano di trattamento verrà comunicata tempesti­vamente sottoponendola alla sua approvazione.

Urgenze odontoiatriche

Negli orari di studio, in caso di dolore acuto, sarete ricevuti al più presto e comunque entro il giorno della vostra segnalazione. Nelle altre situazioni, l’addetta di segreteria segue un codice di priorità in rapporto al tipo di emergenza.
Nel nostro studio le urgenze mediche vengono trattate nell’arco di massimo 24 ore, in dipendenza dagli orari e dagli appuntamenti gia’ presenti nel calendario della giornata.
Negli orari di chiusura dello studio lasciate un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati entro poche ore. In ogni caso troverete utili indicazioni registrate e sempre un recapito telefonico di riferimento. Siamo reperibili anche nel giorno di riposo infrasettimanale.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi